Home » Eventi Cattolica 2021 » Fiera dell’Oliva e dei prodotti autunnali di Coriano » Fiera dell’Oliva
Fiera dell’oliva a Coriano
La Fiera dell’oliva a Coriano, si estenderà da via Garibaldi, piazza Mazzini e piazza Don Minzoni.
Sarà riproposto agli amanti dell’autunno, un paese ricco di profumi e di prodotti accuratamente selezionati. Olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa… per poi proseguire con prodotti naturali e macrobiotici, frutta, piante e fiori, artigianato del vimini, del ferro battuto, della terra cotta del rame, del legno, attrezzatura da giardino e per lo sport.
Mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola, mostra dei vini doc, esposizioni di attrezzature agricole, rievocazione degli antichi mestieri romagnoli, convegni e dibattiti sulle problematiche olearie e degustazione dell’olio extravergine di oliva. Il tutto sarà allietato da musica in sottofondo, insieme ai cantastorie romagnoli oltre a piccoli spettacoli per grandi e piccini.
Il territorio corianese è uno dei più consistenti produttori di olive e di conseguenza anche il più grande produttore di olio extravergine di oliva di ottima qualità. Nell’area sono attivi quattro frantoi, di cui alcuni di origini antiche. Altri frantoi si trovano nelle sue vicinanze e sono tutti visitabili per far conoscere il procedimento dell’estrazione dell’olio.
Saranno anche proposte le ricette locali con olio d’oliva e con le olive. Ci saranno le esposizioni di attrezzature agricole e le conferenze sui prodotti oleari.
Non mancheranno, inoltre, i tradizionali stands gastronomici, gestiti dalla Pro Loco, nei quali si riproporranno antiche ricette culinarie a base di oliva, alcune delle quali rispolverate per l’occasione. Sarà anche una vera opportunità per degustare i tipici vini romagnoli come il sangiovese, il trebbiano, l’albana, il pagadebit e la cagnina, quest’ultimi difficilmente reperibili altrove. Gli acquisti si potranno fare negli stand gastronomici, sia in quelli dell’olio d’oliva e dei vini gestiti da Pro Loco.